lunedì 9 aprile 2018

3 MOTIVI PER CUI GESU' ERA ODIATO.


 

3 MOTIVI PER CUI GESU’ ERA ODIATO.

Dobbiamo ricordare che , odiare Gesù è sempre stata una posizione di molte culture. Questo avviene  dall'inizio dei tempi.
Mentre leggiamo  la Bibbia, vediamo tre ragioni principali per cui la società  ai tempi di Gesù lo odiava.

 GESÙ DENUNCIAVA  LA RELIGIONE VUOTA

Uno sguardo al ventitreesimo capitolo del Vangelo di Matteo rivelerà lo stile polemico del ministero di Gesù. Mentre Gesù non fu sempre polemico nel suo approccio alla predicazione e all'insegnamento, certamente affrontò la vuota religiosità degli scribi e dei farisei. ( Matteo 23)

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Poiché siete  come le  tombe,  imbiancate fuori,  ma dentro piene di ossa di persone morte e di impurità.
Giovanni Calvino  disse : "Un pastore ha bisogno di due voci, una per radunare le pecore e l'altra per scacciare lupi e ladri". [1] Gesù certamente possedeva entrambe le voci. Come Buon Pastore, Gesù chiamò le sue pecore a lui e loro udirono chiaramente la sua voce. Con l’altra ,  parlò con autorità e difese la verità della Parola di Dio dall'ipocrisia dei legalisti e dei falsi insegnanti dei suoi tempi. Per quello, Gesù fu odiato.

GESÙ AMAVA GLI EMARGINATI

I capi religiosi odiavano Gesù, perché non passava il tempo con loro, né  mostrò loro l'onore che erano abituati a ricevere dalla comunità in generale. Invece, Gesù passò del tempo con gli emarginati, i poveri, gli umili, i malati, i bisognosi e gli indifesi.

Secondo Matteo 11:19, "Il Figlio dell'Uomo venne a mangiare e bere, e loro dissero: 'Guardalo! Un ghiottone e un ubriacone, un amico di esattori delle tasse e di peccatori! " L'establishment religioso non sapeva cosa fare con Gesù - ruppe le loro categorie e confuse le loro menti.  La società rabbinica era la classe più alta nella società ebraica, e  Gesù benché fosse un potente insegnante si  associò  con gli umili e con i  peccatori rompendo le tradizioni. Gesù  era considerato fuori dai limiti degli standard culturali.

GESU’ PERDONAVA I PECCATORI

Tra tutti i miracoli di Gesù, tra cui trasformare l'acqua in vino, camminare sull'acqua, dar da mangiare a 5.000 persone, risuscitare Lazzaro dai morti, far camminare lo zoppo, far parlare il sordo etc - il più grande  fu quando Gesù rivelò il suo potere di perdonare i peccati. ( perché tutti hanno peccato)

Luca, nel suo Vangelo, registra una storia su Gesù che guarisce un uomo paralizzato che è stato portato a Gesù sul suo letto. Poiché la folla si accalcava per ascoltarlo  calarono l'uomo dal tetto fino alla presenza di Gesù. Seduti alla periferia c'erano gli scribi e i farisei che guardavano l'intera scena. Gesù  disse al paralitico: "I tuoi peccati sono perdonati". Immediatamente, gli scribi e i Farisei protestarono. Dicendo: "Questa è una  bestemmia? Chi può perdonare i peccati se non Dio solo? (Luca 5:21)” Gesù rispose ai leader religiosi dicendo :  Che è più facile dire: "I tuoi peccati ti sono perdonati" o  "Alzati e cammina"? Ma per farti  sapere che ho  autorità sulla terra di perdonare i peccati - dico all'uomo  paralitico -  “alzati, prendi il tuo letto e vai a casa” . " Subito l’uomo  si alzò, raccolse ciò su cui era stato disteso e andò a casa, glorificando Dio (Luca 5: 22-25).

Gesù era odiato per molte cose, ma nel cuore della comunità religiosa c'era un intenso odio per l'autorità di Gesù - un'autorità che trascendeva la loro  e causava  gelosia.
La ragione per cui alla fine Gesù fu inchiodato ad una croce romana era basata su un rifiuto e un odio verso l'autorità divina di Gesù.

Quando Gesù morì, pensarono che il loro problema fosse finalmente sparito. Ma la risurrezione, ha continuato a turbarli profondamente . La loro unica possibilità  era mentire.

Il mondo continua a trovare l'autorità di Gesù preoccupante e invadente. Continuano a diffondersi  bugie su Gesù che ignorano la realtà di ciò che accadrà davanti al trono di Dio nel prossimo futuro.

Perciò Dio l'ha altamente esaltato e gli ha conferito il nome che è al di sopra di ogni nome, così che al nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo, in terra e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è Signore, alla gloria di Dio Padre (Filippesi 2: 9-11).

Nessun commento:

Posta un commento