martedì 8 giugno 2021

Vita di un Evangelista. (Luis Palau)




L'evangelista di origine argentina è passato da essere traduttore di Billy Graham a guidare milioni a prendere decisioni per seguire Gesù in più di 80 paesi

L’evangelista Luis Palau è morto all'età di 86 anni di cancro ai polmoni. Palau era un immigrato Argentino che ha stabilito la sua casa negli Stati Uniti, Palau era considerato uno dei successori di Billy Graham e ha condiviso il Vangelo in più di 80 paesi in tutto il mondo. Il suo ministero ha portato milioni di persone a fare personale decisioni di seguire Gesù.

Ha predicato il Vangelo ai capi di stato in America Latina e con la caduta della cortina di ferro nel URSS, le sue crociate riunivano una diversità di cristiani, protestanti, Ortodossi e cattolici.

Da giovane, Palau interpretava Graham per poi iniziare il suo servizio di evangelizzazione nel 1978, durante un momento storico per l'evangelo in latino America.

Il suo ministero si è concentrato sulle conversioni, poi successivamente, ha cercato di impegnarsi attivamente per la sua città natale di Portland, Oregon.

“Palau aveva un ottimo modo di predicare il Vangelo in modo accessibile e piantare le priorità spirituali mirate alla salvezza personale in Cristo, ma aveva anche una certa consapevolezza del bisogno sociale ", ha detto il professore di storia Darren Dochuk.

Negli anni '90, il ministero globale di Palau iniziò a concentrarsi intenzionalmente sugli Stati Uniti.

 Nel 1999, il New York Times chiedendosi chi potrebbe succedere a Graham, individuò in Palau il primo candidato.

Nonostante abbia vissuto la sua vita adulta negli Stati Uniti, Palau è rimasto collegato all'America Latina in gran parte attraverso la radio, lo stesso mezzo attraverso il quale ha sentito per la prima volta predicare Graham da adolescente, un evento che ha ispirato la sua evangelizzazione.


Nasce nel 1934, unico maschio in una famiglia di sette figli, in una famiglia bilingue, il padre era immigrato dalla Spagna e la madre scozzese.

I genitori di Palau, diventarono cristiani dopo che Edward Rogers, un alto dirigente petrolifero britannico, diede alla madre di Palau un Bibbia. Rogers servì come influenza spirituale chiave su Palau durante la sua infanzia e quando Il padre di Palau morì inaspettatamente, Rogers aiutò finanziariamente la famiglia.

L'esperienza di conversione di Palau avvenne mentre era al campo estivo nel 1947, quando un consigliere del campo lo condusse a Cristo.

"Non devi avere una storia sbalorditiva di come hai ricevuto Gesù. Deve solo essere la tua”, scrisse in seguito Palau in un libro di memorie. “Alcuni hanno la luce che cade dal cielo, il loro Damasco che li porta da "capo dei peccatori" alle braccia di Gesù.  Altri sono bambini che hanno appena iniziato a imparare cosa significa il peccato e la luce dal cielo,  sono come un raggio tremolante di una torcia, mentre cade la pioggia. Tutto è importante nella nostra conversione se è  reale ".

Quale parte del Grande andato, Luis impara l'inglese fin dalla giovane età attraverso i suoi genitori poi in un collegio britannico e in una prestigiosa accademia associata all'Università di Cambridge.

Dopo aver finito la scuola e aver trovato lavoro in una filiale della Bank of London, Palau incontra la voce di Graham alla radio in Argentina. Dopo diversi anni, lo stesso Palau iniziò con una radio locale per tenere sermoni.

A Multnomah, Palau ha incontrato sua moglie, Patricia, originaria dell'Oregon che aveva nei suoi sogni l'evangelizzazione. Dopo essersi sposati, la coppia si è trasferita a Detroit prima di passare del tempo in Costa Rica, Colombia e Messico con l'agenzia missionaria delle Crociate d'oltremare. 


Oltre a rivolgersi alla folla, Palau e il suo team di evangelisti ha cercato incontri con i leader delle nazioni. “Una conversazione programmata di dodici minuti con Il presidente Carlos Arana Osorio del Guatemala è durato un'ora; il presidente ha accettato una Bibbia da Palau, affermando che voleva studiarla ”, riferì la rivista "Cristiani Oggi" nel 1974.

 Nonostante il suo ministero internazionale e lo sconvolgimento politico che ha subito l'America Latina nella seconda metà del 20 ° secolo, Palau ha guadagnato una reputazione come uno che raramente ha commentato la politica.

“Coloro che sono chiamati a entrare nell'arena politica dovrebbero prenderlo come un ministero dal Signore. Non mi interessa se lui o lei è di sinistra, di destra, un ateo o un leader religioso; io dico sempre ai politici: 'La tua posizione è un'autorità delegata da Dio, " Quindi li incoraggio a pensare alla giustizia per difendere i poveri e i bisognosi. Questo è il ruolo di un politico. "

I cristiani del Nord America pagano allegramente qualsiasi somma per andare a un concerto. Riempiono i centri conferenziali  per sessioni e convegni. Ma quando si tratta di parlare faccia a faccia, alle persone in modo gentile ma diretto del loro bisogno di Cristo, improvvisamente i numeri diminuiscono. 

In troppe chiese la risposta alla sfida per proclamare il Vangelo nella loro città è: 

"Perché dovremmo farlo?".

Palau ha rafforzato le sue convinzioni. dicendo  “Noi cristiani, e in particolare gli anglosassoni, pensiamo di sapere cosa un altro sta pensando prima ancora di parlargli.  Davvero no ", ha detto Palau. "Solo lo Spirito Santo può saperlo e convincere il mondo del peccato, della giustizia e del giudizio.

Palau lascia sua moglie, quattro figli e molti nipoti.

 Luis Palau era un evangelista.

Mentre per molti era molto di più, per Palau non c'era complimento più grande. Rivolgendosi a una variegata raccolta di oltre 10.000 pastori, leader ecclesiastici ed evangelisti di tutto il mondo nel 1986, Luis Palau ha riflettuto sul tipo di eredità che voleva lasciare.

 Se sono ricordato per qualcosa quando muoio, voglio che sia questo: che avevo un cuore e una vita che ardevano con l'amore e la potenza dello Spirito Santo. Un cuore acceso d'amore per Dio e per le persone. Un messaggio ardente di potere per guadagnare le anime degli uomini e conquistarle a Cristo. Questa è la mia ragione di vita. Questo è il mio scopo nell'essere un evangelista.

 

Forse altrettanto importante quanto il suo ministero pubblico era l'integrità personale di Palau. Mentre le storie continuano a dilagare, un filo conduttore sono i ricordi della famiglia e degli amici di un uomo che non portava pretese ma mostrava una genuina umiltà indipendentemente da chi stava guardando. La sua dedizione all'evangelizzazione lo ha portato a creare collaborazioni in cui altri vedevano rivalità e si impegnano in un dialogo dove altri vedevano avversari. Si era concentrato in modo particolare sulla condivisione della buona notizia del Vangelo ovunque andasse.

 

Evangelismo

Molti elogi lo celebreranno probabilmente come "il Billy Graham dell'America Latina" e la loro relazione è degna di nota. Palau guardava a Graham come al suo mentore, un modello di ruolo non solo per la sua efficacia nell'evangelizzazione di massa, ma per la sua umiltà personale. Palau aveva servito come interprete di Graham per diverse campagne evangelistiche prima di iniziare. Anni dopo, quando Palau iniziò a guidare i revival in Nord America e in Europa, Graham si dimostrò uno dei suoi più forti sostenitori.

 

La sua eredità di evangelizzazione e le relazioni durature che ha stabilito in ogni continente ricordano ai cristiani occidentali il centro mutevole della chiesa globale. Solo nel 2015, il 68% del cristianesimo globale e l'84% dell'evangelismo globale erano composti da persone di colore. Come sostiene Stephen Offutt di Asbury Seminary, questi nuovi centri globali di vita e di pensiero evangelici stanno "diventando socio economicamente diversi, meglio connessi a livello internazionale e sempre più impegnati socialmente ... queste tendenze e attività stanno ricreando l'identità evangelica e stanno riorientando la posizione sociale e politica del movimento. . "

 

Palau, insieme a una miriade di molti altri uomini e donne di fede, sono una ragione significativa di questa crescita.

 

Chiamare la Chiesa all'evangelismo

La morte di Palau arriva in un momento in cui l'evangelizzazione, in particolare nel mondo occidentale, sembra essere in declino. La chiesa sta rapidamente superando la sfida di equipaggiare, promuovere e mobilitare i cristiani per l'evangelizzazione. Condividere la verità del Vangelo è sempre più in contrasto con una cultura centrata sul pluralismo, la soggettività e l'individualismo.

 

Nonostante questa crescente resistenza, Palau sosteneva che una chiamata centrale nella vita del credente fosse quella di mostrare e condividere la buona notizia di Gesù. Per Palau, anche la sua morte è stata un'opportunità per condividere Cristo. Nel suo aggiornamento del 16 febbraio sulla salute di suo padre, Andrew Palau ha scritto:

 Come potresti sospettare, papà è famoso in ospedale, veramente amato da tutti e indica tutti e ciascuno al Salvatore ogni volta che ne ha la possibilità. Il numero di storie e rapporti del personale medico - condividendo quanto di incoraggiamento e benedizione fosse per loro mentre erano lì - è stato una tale benedizione, ma anche non una sorpresa. È un vero campione del Vangelo e un grande esempio per tutti noi. Dal suo letto d'ospedale, l'esempio di Palau ricorda alla chiesa che ci sono state date le parole di vita in mezzo a un mondo morente.

 

Celebrando Cristo

Negli ultimi mesi, a causa del peggioramento della sua salute, Palau ha inviato un messaggio a sorpresa agli ospiti della nostra ultima conferenza Amplify. Parlando della pandemia, Palau si è concentrato sulle opportunità di proclamare il Vangelo nel mezzo di una "generazione che sta improvvisamente affrontando la realtà della morte, della paura e dell'eternità".

Sapendo che anche i pastori e i dirigenti della chiesa stavano soffrendo, Luis ha poi rivolto le sue ultime parole per offrire un'esortazione per la sua perseveranza nella sofferenza:

Ti dirò che non hai rimpianti se hai passato la tua vita a proclamare l'intero consiglio di Dio nella chiesa locale e attraverso la chiesa locale, ma in particolare concentrandoti sul buon uso del vangelo della croce, del sangue, della morte, della risurrezione , e del ritorno di Gesù Cristo.

 

Ben fatto, Luis.

 tradotto e adattato  da Fabrizio T.

 


Nessun commento:

Posta un commento