martedì 25 marzo 2014

SERIE 1 GIOVANNI- ( parte seconda)

DIO E' LUCE ( 1 GIOVANNI 1: 5- 7)

Dopo aver spiegato che Dio è  vita, ora ci viene detto che Dio è luce, quale  relazione esiste tra la vita e la luce ? La luce manifesta la vita.
Ci sono diversi tipi di vita, ma tutti  si manifestano con la luce.
Ci sono diversi tipi di vita e  ognuna è regolata dalla  luce .
La vita naturale, la vita dell’uomo e la vita spirituale.  
 
La luce di Dio può regolare e governare tutte queste cose. (Salmo 36:9)

La vita è l’essenza di Dio , la luce è la  sua funzione. La funzione della luce è :
 
 
 
1) Rivelare la vita : Il sole al suo sorgere rivela se stesso e contemporaneamente  illumina le cose . (Galati 1:16) (Matteo 4:16)
 
2) Definisce in verità: Le cose sulla quale è proiettata (Luca 11:33-35) molti cristiani continuino ad usare luci naturali o intellettuali escludendo la luce di Dio per definire le cose.  Niente è veramente compreso fino a quando non è esaminato alla luce di Dio. La cultura secolare,  non può essere la prima base della valutazione delle cose
 (Efesini 5:23)
3) La  luce rende umili e  conserva  le relazioni : Ha differenza della luce umana che solitamente è squilibrata tra adulazione e umiliazione  Giovanni  dice che: "abbiamo comunione tra noi  e il sangue ci purifica da ogni peccato".
Perché questo ? perché solo la luce di Dio è obiettiva, sobria, non nasconde, non sopravvaluta e non uccide ma rivela per la liberazione e  il perdono, guidandoci alla riconciliazione. La luce non serve per accecare, né impressionare, ma per manifestare la vita di Cristo in noi e tra noi. (Giovanni 3:19)
Tutte le luci attirano ma possono  bruciare se  usate senza filtro. Dio ha posto il filtro del Figlio per regolare le  relazioni  impedendoci di bruciarci  e così godere della gioia che proviene dalla luce (Giovanni 5:35).
 
 
 
4) La luce di Dio serve per illuminare in modo soprannaturale il nostro cammino(Numeri 14:14)(Giovanni 8:12)
Nell'A.T. Dio guidava il Suo popolo con la colonna di fuoco di notte  e la nuvola di giorno, malgrado ci fossero  i due grandi luminari (luna e sole ) a dimostrare la necessità  della  guida soprannaturale di Dio e  per rivelare la Sua volontà. I  due luminari del nostro cammino sono lo Spirito Santo e La parola.
 
A presto
 
Past. Fabrizio Terregna
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento