martedì 28 aprile 2015

Oltre la domenica. (Ecclesiaste 10:6)



OLTRE LA DOMENICA

Acquista verità, e non venderla; acquista saggezza, l'istruzione e la comprensione.
(Proverbi 23:23, ESV)

 

I paradigmi della religione di Israele nell’Antico Testamento cioè il diritto , la profezia e la saggezza non erano esclusivi dell’ebraismo ma erano condivisi da altre  culture del Vicino Oriente. Questo significa che non è la forma  che rende particolari le religioni, ma il suo contenuto. La saggezza è uno di questi  che diventa un modo condiviso di pensare .

In breve, la saggezza era ed è un modo di vedere la  vita , che coinvolge l'istruzione dei giovani nella correttezza e nella  moralità inoltre risponde alle domande filosofiche circa il senso della vita.

La bibbia e soprattutto l’Antico Testamento parla di saggezza  a livello artistico e artigianale, come nel caso di (Esodo 35: 25-26) esperti tessitori,  poi  (Esodo 35: 30-35) architetti e  (Geremia 10: 9) orafi.

A un secondo livello, la bibbia parla della saggezza come acutezza di pensiero nello spaccato della vita e nel modo di affrontare i  problemi.  Salomone  è stato associato con la saggezza in questo senso (1 Re 3: 1-15 e 1 Re 4: 32-34), anche se il termine usato in questo caso è "comprensione", che si manifesta spesso come  saggezza.

 

Ad un terzo livello, la saggezza e il  termine  saggio è applicato a uomini e donne che rappresentano un modo di pensare e di comportamento che è ordinato, socialmente sensibile  e moralmente retto.

Pertanto, l'obiettivo principale della saggezza nel Vecchio Testamento era fornire e illustrare  un codice di condotta morale. Questo è particolarmente fornito dal libro dei Proverbi, che dà istruzioni sul comportamento personale  e sulla disciplina dei bambini (Proverbi 22: 6) .

Inoltre mostra la regola d’oro per il trattamento  del prossimo (Proverbi 24:29).

L'obiettivo della saggezza è  quello di costruire una società ordinata, funzionale e sensibile al prossimo che riflette le esigenze morali di Dio, come previsto nella legge di Mosè.

(Adattato dal Dictionary Baker  di Teologia Biblica)

Nessun commento:

Posta un commento