mercoledì 10 febbraio 2016

Idee per conquistatori di anime





7  Armi da sfruttare per diventare un conquistatore di anime

Gesù disse ai Suoi  “ Seguitemi e vi faro pescatori di uomini “ (Matteo 4:19 ), l’implicazione di quanto detto è chiara se noi realmente seguiamo Gesù   diventiamo pescatori  esperti di anime. Inoltre le Sue ultime parole prima di ascendere in cielo furono ”Andate per tutto il mondo e fate discepoli di tutte le nazioni” (Matteo 28 :19).  I Cristiani del nuovo testamento andavano da tutto seminando la parola (Atti 8:4).

Come possiamo diventare efficaci testimoni per Lui ?

 1. Chiedi a Dio  di donarti un peso evangelistico  per gli altri . Chiedigli di farti vedere il mondo come Lui lo vede  e di mostrarti un numero  di persone per le quali vuole che tu preghi. Inizia a pregare per queste persone   chiedendo a Dio di donarti qualche opportunità per vincerle a Gesù. Un canto antico dice così  “Signore metti qualche anima sul mio cuore e amala attraverso di me fa che io faccia la mia parte per portarla a te”.

2. Vivi una vita Cristiana coerente e consistente davanti a queste persone Gesù disse “ Voi siete la luce del mondo, fate risplendere la vostra luce davanti agli uomini, affinché  vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:14-16). La chiesa porta la croce  quando vive in obbedienza e onestà in un mondo corrotto, , quando si sforza di amare in un mondo che odia  e cerca di perdonare in un mondo ferito e amareggiato.  Inoltre mostra ferma fiducia in Dio e autentica fede in un mondo che facilmente entra  nel panico. E’ chiaro che non parliamo di essere perfetti o senza peccato, ma di una crescita verso un cristianesimo maturo che conquista   il rispetto delle persone, per  poi condurle a Cristo.

3. Impariamo a costruire ponti con le persone che non conoscono Cristo . Dopo che il Signore ci ha mostrato qualche persona per cui pregare cerchiamo di trovare delle occasioni per entrare in contatto con loro. Ci viene detto nei vangeli che Gesù  entrò nella casa di Zaccheo dove trovò altre persone a cui parlare e portare salvezza, mentre rimaniamo consapevoli che la chiesa è la nostra famiglia spirituale, coltiviamo amicizie con le persone che non conoscono Gesù per conquistarle a Lui. Dio ti ha posto in maniera specifica nella scuola o nel lavoro dove sei, oppure in un dato luogo perché vuole farsi conoscere a quelle persone attraverso te. Ci sono  delle persone a cui puoi arrivare solo tu…..

4. Memorizziamo il vangelo . Impariamo I versetti della bibbia che possono aiutarci nel conquistare anime . Dovremmo sapere a memoria versi come: (Romani 3:23; Giovanni 3:16 ; Romani 6:23) e altri ancora. Questi versi sono  veri capisaldi per  l’evangelizzazione . Iimparare i versi  significa anche avere dimestichezza sul loro significato e riuscire a condividerlo con le persone .

5. Essere sempre aperti e pronti spiritualmente per condividere Cristo. Pietro nella sua epistola scrive: “Santificate il Signore nei vostri cuori e siate sempre pronti per rendere testimonianza della speranza che è in voi a coloro che ve lo chiedono” (1 Pietro 3:15).

6. Se le opportunità per condividere Cristo non arrivano naturalmente , createle   artificialmente.  Cioè organizzate qualcosa che vi dia occasione di testimoniare,  invitando  qualcuno per un thè o altro, ma non rimaniamo troppo a lungo in attesa per l’occasione giusta, sforziamoci di condividere il vangelo, e invitiamo qualcuno in chiesa o ad una preghiera ricordandogli che  “Lui/Lei ha bisogno di Cristo”.  

7. Affidiamo I risultati a Dio. Noi siamo responsabili per la semina ma è Dio che fa crescere e raccogliere. A noi è stato affidato il mandato di testimoniare , ma è Dio che salva e converte. Dopo che abbiamo fatto il nostro meglio, lasciamo a Dio il resto . A questo proposito è utile ricordare la testimonianza di un uomo Edward Kimball  che voleva  vincere a tutti i costi qualche persona al Signore Gesù. Tra i suoi amici c’era un giovane che si chiamava  Dwight Moody, così andò a trovarlo nel posto dove lavorava con il cuore in gola  e poggiando la  mano sulla sua spalla  gli disse di accettare Gesù… ma la reazione del giovane non sembrò affatto compiacente e così l’uomo andò via pensando di aver fatto un buco nell’acqua. Ma  il giovane amico quel giorno alla fine del suo lavoro uscì dal negozio , nato di nuovo e diventò uno tra i più proficui  evangelisti della sua generazione.  
A presto
Fabrizio Terregna

Questo articolo è stato estratto  da “Punto di svolta”  un giornale cristiano curato dal Dr. David  Jeremiah's .

 
 

Nessun commento:

Posta un commento