giovedì 16 gennaio 2014

DIO E MAMMONA ( Parte Seconda )


Sviluppare un carattere fedele – Può Dio contare su di te.

E' difficile trovare persone abbastanza fedeli da correre rischi per la missione ricevuta da Gesù. (Proverbi 20 : 6 )
Questa rara qualità è classificata come frutto dello Spirito e non dovrebbe essere rara nel popolo di Dio. (GALATI 5:22).

La bibbia insegna che noi dobbiamo aver fiducia in Dio, ma anche che dovremmo ispirare fiducia alle persone intorno a noi, attraverso un carattere fedele.

I TERRENI IN CUI CRESCE E SI PROVA LA FEDELTA’ SONO :
LA SESSUALITA’ (GENESI 39:6-9)

IL SERVIZIO (ESODO 25:40)        LA VISIONE SENZA PERSONE FEDELI NON SI REALIZZA.

IL DENARO (1 PIETRO 4:10)     

Il (Salmo 24:1) dichiara che : La terra e tutto il resto appartiene Al Signore, noi siamo amministratori,  è richiesto all’ amministratori di essere fedeli.(1 Corinzi 4:1-2)
 
 
IMPARARE AD AMMINISTRARE IN DIVERSE FASCE DI ETA’
Fin da bambini dovremmo imparare a essere fedeli amministratori. COME ?
Attraverso il nostro modo di trattare le cose che appartengono a qualcun altro meglio delle nostre. Sovente avviene il contrario.
Poi da adolescenti  impariamo a essere fedeli amministratori. COME ?
(Proverbi 27:23-24) Attraverso la cura delle cose che ci sono affidate.
 
1) La fedeltà è una opportunità di avanzare (Luca 16: 10-12).
In questo passaggio Gesù insegna che ci sono le piccole e le grandi ricchezze, nel contesto le piccole sono il denaro e le grandi sono le  anime, l’amministrazione del denaro è un fatto pratico dove ci prepariamo per ricevere di più , si inizia sempre con poco e in base alla fedeltà si cresce .
 
2) Il denaro serve per il Regno e per le persone.        (Luca 16 : 9 )
Billy graham, ricevette una lettera da un giovane comunista che scriveva: Noi comunisti veri, viviamo una vita virtualmente povera, non abbiamo tempo per il cinema, soldi e ristorante. La nostra vita è dominata da un unico fattore, spandere il comunismo. Non cerchiamo il consumismo, siamo guidati da uno scopo definito per cui lottiamo. Subordiniamo tutto a questo scopo, noi stessi , l 'ego, e la nostra vita , ma siamo compensati dal pensiero che ogni nostro piccolo sforzo contribuisce per qualcosa di nuovo, vero e migliore per l’umanità.
3) La fedeltà passa per lo zelo e non la pigrizia: il fattore infedele, davanti alle difficoltà si dette da fare , fu industrioso e pensò cosa fare per risolvere o attenuare i problemi, non disse: si aggiusterà , fu lungimirante. La parabola dei talenti conferma la necessità di cogliere le opportunità che Dio ci offre per far crescere il Suo regno. 
Zelo non significa lavorare di più , ma lavorare meglio : a volte siamo pigri nel fare,  lo facciamo svogliatamente o per forza.
La donna virtuosa di (proverbi 31)  conferma questo principio.


4) La fedeltà passa attraverso la famiglia: può accadere che una vita economica in disordine è figlia di una vita spirituale in disordine, che si ripercuote sulla famiglia.
Noi siamo responsabili di provvedere alla famiglia e dare l’extra .
( 1 Timoteo 5:8)


5) la fedeltà passa attraverso il tempo.

Noi parliamo di dare la vita a Gesù e questo suona bello, potente e drammatico, pensiamo che dare un bicchiere di acqua al piccolo sia onorevole e lo è , ma questi sono gesti singoli , una tantum.
La fedeltà si costruisce duramente giorno per giorno nel dare fedelmente offerte, decime e conquistare anime per Gesù. Quando si ha tanto e quando no, quando c'è feeling e quando no.  (Matteo 25:21)

Dio vi benedica
 
Past.
 
Fabrizio Terregna



quoted by bible.org.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento