lunedì 13 luglio 2015

La molecola della fiducia


 

L’ossitocina ovvero lo  Shalom di Dio nel sistema nervoso.

Prima di diventare un consulente in un programma che tratta  di violenza domestica, non avevo pensato molto all’ossitocina, l'ormone spesso definito come "la molecola della  fiducia." E 'un neurochimico spesso associato con il ciclo riproduttivo, e la sua forma sintetica , pitocin, viene utilizzato per indurre al  lavoro. Aiuta  il cervello durante  il parto, l'allattamento al seno e, crea un senso di calma e di sicurezza, promuovendo legami nel nucleo familiare. L'ossitocina è prodotta nell'ipotalamo, ed è poi rilasciato dalla ghiandola pituitaria quando sperimentiamo affettività . La maggior parte di noi esperimenta  il suo impatto per tutta la giornata, innescato da una varietà di esperienze umane.

Riflettendo sul ruolo di questo ormone, noto l'effetto calmante quando mia figlia si appoggia contro di me in fila alla cassa, e la sensazione catartica  quando  mia moglie mi strofina la schiena perchè sono in ansia. L'ossitocina funziona anche in modi più sottili: può essere rilasciato attraverso una conversazione piacevole con uno sconosciuto presso l'ufficio postale. L'ossitocina è al lavoro, quando mi incontro con gli altri nella mia chiesa, sperimentando la tranquillità della comunità.

L'ossitocina ci ricorda che siamo stati creati per avere relazione. Questo ormone fornisce la ricompensa, della soddisfazione come avviene per il cibo, solo per il fatto che hai relazione con altri. I vantaggi dell’ ossitocina non sono limitati all’ umore; aiuta la digestione, regola la frequenza cardiaca, riduce il desiderio di droga, migliora le abilità sociali, e  aiuta la generosità.

Gli scienziati hanno anche dimostrato che favorisce la monogamia; uno studio ha dimostrato che sotto l'influenza di ossitocina, uomini impegnati erano più propensi a mantenere le distanze da donne attraenti. Siamo fatti per perseguire la monogamia, avere  cura dei nostri figli, godere amicizie, e mantenere la pace con i conoscenti . L'ossitocina ci ricorda, a livello chimico  chi è Dio, la sua natura trinitaria che è in costante comunione con se stesso. E 'lo  shalom di Dio imballato in un ormone.

Il mio apprezzamento per questo ormone è cresciuta per tutto il tempo che ho lavorato come consulente nella  violenza domestica.  

 I nostri ricettori dell'ossitocina possono avere scarsa percezione di questo ormone a causa di traumi infantili o per la mancanza di contatti di affetto  . Anche se l'ossitocina lavora  a livelli alti di stress, al fine di regolare il nostro stato d'animo, coloro che subiscono stress costante possono sperimentare una ridotta capacità di creare e rilasciare ossitocina. E senza nuove esperienze di relazioni sicure, la capacità del cervello di produrre e rilasciare l'ossitocina ristagna.

L'ossitocina è solo uno dei tanti premi neurochimici che riceviamo. Ad esempio, la serotonina viene rilasciata quando ci sentiamo significativi e importanti. La dopamina è associata ai risultati  delle attività. L'adrenalina viene rilasciata quando c’è competizione , rischi, o qualcosa di nuovo.

COMUNQUE DIO HA VOLUTO CHE ANCHE IL NOSTRO SISTEMA NERVOSO  SPERIMENTASSE

LA SUA SHALOM- PACE.
QUALCOSA VORRA’ DIRE.
 
Behemoth- Rivista scientifica cristiana

.

.

Nessun commento:

Posta un commento