mercoledì 21 gennaio 2015

Quando Dio rimane in silenzio...


QUANDO DIO NON PARLA

Elia era stato usato da Dio per trattenere la pioggia sul paese per più di tre anni, a causa dei  peccati di Israele. Ovviamente, non era ben voluto come  predicatore. Possiamo immaginare lo stress  vissuto in quegli anni da Elia.

Tuttavia c’è qualcosa che   colpisce ancora di più e  che sembra complicare ulteriormente la situazione di Elia, cioè il silenzio di Dio per un  periodo di tempo.

 

1 Re 18: 1: "Dopo un lungo periodo di tempo, nel terzo anno, la parola del Signore fu rivolta ad Elia:" Va ' presentati ad Achab, e io manderò la pioggia sulla terra ".

 

Secondo un paio di brani del Nuovo Testamento, questo "Dopo un lungo periodo di tempo" corrisponde a  tre anni e mezzo. La carestia fu lunga tre anni e mezzo. Per tre anni e mezzo, la gente  continuò  a peccare.  Elia ha dovuto vivere per  fede. Dio era apparentemente inattivo ... non parlava ... neanche al suo grande servitore Elia .

Ci siamo  mai trovati in questa situazione? C’è mai stato il silenzio di Dio nella nostra vita ? E’ mai stato così stranamente lungo?

Immaginiamo di stare  fedelmente servendo Dio,  Dio ci sta usando ,  siamo  in costante comunicazione con lui  poi all'improvviso  tutto tace , il cielo si chiude e Dio non parla. Devi aspettare.

Ad Elia deve essere sembrato insopportabile. Lui vive da impopolare , emarginato dal popolo e l’Unico di cui si fidava è  apparentemente assente.

Dio molto presto avrebbe fatto  un miracolo per mezzo di Elia  un miracolo che lui stesso non poteva  immaginare , ma in questo periodo tutto quello che  poteva fare era aspettare.

Se siamo cristiani da molto tempo, abbiamo avuto periodi in cui sembra che Dio è introvabile. Li chiamiamo  periodi di aridità spirituale. Periodi spiritualmente strani.

Cosa  fare durante i tempi di silenzio, prima che i miracoli di Dio vengano compiuti attraverso di noi ?

A volte studiamo su come pregare per un miracolo. Ma poco sappiamo su cosa fare durante il silenzio, durante quel tempo in cui i miracoli e la voce di Dio sembrano non essere da nessuna parte. Quei periodi  spiritualmente secchi , quando non percepiamo più  chiaramente la presenza  di Dio.

Qui ci sono 7 suggerimenti per i tempi del silenzio:

 

Non disprezziamo il silenzio
Alcune delle più grandi benedizioni spirituali nella vita degli uomini di Dio, vengono dopo i periodi di silenzio, quando sembrava che Dio non stesse facendo nulla. Rimanere vicino a Dio in questi periodi è fondamentale per essere pronto a gustare la Sua potenza quando giungono i tempi della risposta. Salmo 39:9 Sto in silenzio, non aprirò bocca,perché sei tu che hai agito.



Affrontiamo le cose conosciute che non sono in armonia con Dio
Questo non era il problema di Elia, ma il problema  degli israeliti  che stavano inseguendo  altri  dei e vivevano in disobbedienza totale  a Dio. Il peccato  può non essere la ragione per cui non percepiamo la vicinanza di Dio , ma se sappiamo che c’è qualcosa che non va nella nostra vita con Dio , dobbiamo affrontarlo. Galati 6:4 Ciascuno esamini invece l'opera propria; così avrà modo di vantarsi in rapporto a se stesso e non perché si paragona agli altri.
 



Torniamo alle basi della fede salvifica
Ricordare la Sua salvezza, fare  100 volte la preghiera semplice di affidamento può sembrare stupido , ma è necessario per ricordare a noi stessi  la base della nostra salvezza che sono le promesse e il carattere di Dio. Dio è in controllo, anche se  sembra che egli non ascolti le nostre preghiere. Salmi 31:16  Fa risplendere sul tuo servo la luce del tuo volto; salvami per la tua benevolenza.



Prendere una decisione
Non possiamo  servire Dio  e il mondo. A volte nella vita , la noia, la normalità o qualche circostanza sfavorevole può farci perdere l’abitudine di coltivare una stretta relazione con Dio. Dio non si muove , ma noi inconsapevolmente ci discostiamo da Lui . Una ferma decisione alla Giosuè serve per riportarci dalla parte di Dio( Giosùè 24:15) .


Fidati di più e non di meno
In tempi di silenzio può sopraggiungere la paura, ma per ironia della sorte, questi tempi richiedono più fede. A volte  nella nostra vita spirituale,  il nostro entusiasmo non è forte come quando abbiamo iniziato il nostro cammino con Dio. Ma questo non significa che dobbiamo mollare, tutt’altro. Se stai aspettando qualcosa di più grande nella tua vita, tutto ciò  molto probabilmente richiederà un livello più profondo di fiducia. 2Re 18:5 Egli mise la sua fiducia nel SIGNORE, Dio d'Israele.


Rimaniamo attenti 

Il giorno che Dio sta per rivelare  i suoi piani  a noi è vicino. Non possiamo  perderlo per distrazione .  Egli può venire a noi personalmente, attraverso la Sua parola, o attraverso le circostanze  o un'altra persona.  Abbiamo bisogno di essere in grado di riconoscere il movimento di Dio verso di noi, riconoscere il Suo agire per noi, come disse Gesù in Marco 13:33 State in guardia, vegliate, poiché non sapete quando sarà quel momento. 

 
Prepariamoci  a ricevere
- Dio romperà il silenzio un giorno e quando lo fa sarà buono. Dobbiamo essere pronti a ricevere i beni futuri. Per cui non diamo troppo spazio alle nostre pene presenti, vestiamoci di gioia mentre aspettiamo in modo che la fede sia viva quando Egli opererà , Gesù disse “troverò la fede sulla terra quando verrò”   Vogliamo essere pronti quando Egli ci benedirà   dopo il periodo di silenzio
 Matteo 24:44  Perciò, anche voi siate pronti.
 
 

Sei in uno di quei periodi di silenzio oggi?

Anche se  praticare  questi principi è più impegnativo che conoscerli ,  prego che queste righe ci siano di conforto e aiuto nei periodi aridi della nostra vita.

DIO VI BENEDICA
 Past. Fabrizio
 
 
 
 
thank to Church leaders

 

 

Nessun commento:

Posta un commento