martedì 11 ottobre 2016

IL MAGNETE PIU' GRANDE


Quando sarò innalzato attirerò gli uomini a me “(Giovanni 12:32)

Coraggio collaboratori del Signore siate incoraggiati , se pensiamo di non farcela a portare le persone alla salvezza o  alla maturità , abbiamo il grande magnete a cui nessuno può resistere , mentre  predichiamo o testimoniamo della Sua morte , resurrezione e ascensione,  Lui ha promesso di attirare gli uomini a se.

Gesù risorto e vincitore è la grande calamita in mezzo agli esseri umani.

Abbiamo fiducia,  non siamo noi che portiamo Lui . ma è Lui che porta noi. E’ Gesù che porta la Sua chiesa in mezzo alle tempeste per farla arrivare sicura e trionfante al porto prestabilito. (Romani 15:12)

Se fossimo stati noi ad andare a Lui con una specie di religione è probabile anche che saremmo fuggiti da Lui, ma siccome è Lui che ci ha attirati con le Sue corde di amore allora non lo lasceremo. Se lui ha conquistato noi , conquisterà anche altri attraverso noi, come noi.  Nessun dubbio,  riguardo a questo deve prenderci.

Andiamo dunque con il nome di Gesù da coloro che sono in attesa di soccorso , e vediamo meravigliati come Lui li attira a se. (Matteo 28:20)

Nessuno tipo di uomo è più grande della potenza del Suo amore . vecchi , giovani, ignoranti , istruiti, depravati o brave persone. Ogni uomo è sottoposto alla potenza del Signore. Gesù è il magnete e nessun altro è :

RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI.

La musica in chiesa non attira come Gesù, nemmeno una grande eloquenza attira come Gesù, neppure il cerimoniale o la liturgia tradizionale. Ma innanzi tutto Gesù per mezzo dello S. Santo . Per questo motivo non sprechiamo questo giorno dietro chiacchiere inutili ma lavoriamo con Lui , per Lui , mettendo le nostre mani sulle Sue corde di amore , attirando a Cristo e attraverso la potenza di Cristo in noi altre anime al Suo grande e unico amore.

L’episodio della pesca miracolosa, conferma quanto detto  la  collaborazione tra Gesù e noi porta ad una soluzione. La pesca fu miracolosa ma né la barca , ne il pescatore o la rete furono determinanti , ma neppure ignorate. Tutto venne adoperato per pescare, così avviene oggi Dio ha deciso di salvare per mezzo della predicazione  confermando che “ Quando Lui è innalzato attira e salva le persone”. Gesù potrebbe ugualmente salvare senza usare gli strumenti e sarebbe ugualmente glorificato, ma ha stabilito il criterio di collaborazione e dice “ Quando sono innalzato dagli uomini, attiro le persone a me “. Gli strumenti da soli sono assolutamente inutili  .

“Signore abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla”, erano forse inesperti ? No erano pescatori.  Non si erano impegnati troppo ? Avevano faticato tutta la notte . Non avevano perseverato ? L’intera nottata a provare e riprovare.

Mancava forse il pesce nel mare ? Appena Gesù parlò una quantità innumerevole fu pescata. Allora che dire ?  Il vangelo ci dice che gli strumenti da soli sono inefficaci, ”Senza di me non potete fare nulla” disse una volta il Signore.

Ma con Gesù diventiamo pienamente efficienti,  quando Lui è innalzato, la Sua presenza diventa la nostra potenza. Lui è in mezzo a noi e la Sua voce governa e comanda ogni cosa. “Ogni autorità gli è data in cielo e in terra” . Muoviamoci oggi, forse anche faticando, con la consapevolezza che Gesù innalzato da Dio Padre è con noi e Lui riempie le reti di pesci e la nostra vita di miracoli.

 

 

C.H. Spurgeon