domenica 19 ottobre 2014

Ravviva la visione - 4° Parte- Paolo


Atti 26 : 1- 13- 16    La visione nella vita di Paolo.

 

E’ vivificante per il  cuore raccontare le meraviglie  che Dio ha compiuto nella nostra vita,  perché ci consente di constatare come le  Sue parole non siano andate a vuoto.

Paolo esordisce dicendo “Io mi ritengo felice oggi di poter parlare davanti a te”.

La sua postura (verso 1 ) e le sue parole sono  di vera dignità e nobiltà spirituale, egli aspetta che gli  sia concesso di parlare ,  portando  rispetto ad un' autorità terrena. 
E' EVIDENTE LA PADRONANZA  CHE PAOLO HA DI SE. Con un gesto umile,  semplicemente alzando la mano mostra di essere un vero discepolo di Gesù.
Paolo  era stato preparato a simili circostanze, infatti Gesù  disse ai Suoi discepoli che simili situazioni avrebbero fornito un opportunità per l'evangelo.
 (Efesini 6: 15) (Luca 23 : 12 -16). 

 

 

Analisi di un cambiamento.
( Atti 26 : 9 ) Prima ero mosso dal mio dovere.
Paolo  racconta   :  Sono stato allevato e cresciuto nel senso del dovere,
secondo l'ebraismo ortodosso, secondo le usanze dei  padri e riteneva, quei principi così importanti  da  sacrificarsi .
Poi egli dice : Mentre ero impegnato in questa lotta contro i seguaci di Gesù ,  un bagliore, una voce dal cielo tanto forte da farmi cadere a terra, Il mio odio diventò  amore e la mia rabbia diventò rispetto.
 
DOTTRINA DEL CAMBIAMENTO
 
Dottrinalmente questo atto è descritto  come : ( Atti 26 :18 )
Aprire gli occhi : Presi coscienza della mia ignoranza e del mio errore, quello che prima era un dovere omicida oggi è  una assurdità. (Efesini 1 :18 )
Con questo atto Gesù fa cessare lo spreco della vita. ( Isaia 55 : 1- 3 )
Passare dalle tenebre alla luce :  Compresi  chi fosse Gesù e  chi fossi io .
Questo dona alla  vita un valore e un senso nel contesto storico e sociale.
Con questo atto Gesù ci libera dalla globalizzazione.
Dalla potestà di satana a Dio  (Salmo 25 :9)
Satana  trascina i suoi servi e li costringe come cani al guinzaglio .
Gesù al contrario guida le persone nella libertà.
Paolo descrive il rapporto con il  vecchio padrone e il nuovo Signore mostrando la differenza tra i due.
 Con questo atto  diventiamo servi volontari.
 
La natura della visione (Atti 26 :16 )  

Alzati e stai in piedi Gesù ci toglie da una posizione  infantile per renderci maturi, donandoci la forza per fare quello che Lui ci chiede.
 Per questo ti sono apparso  per renderti :
 
Ministro :  Significa servitore ,  un subalterno che cura e promuove le cose che gli sono affidate per farle prosperare ( Atti 26 : 10- 12).
L’immagine che aiuta la nostra comprensione è quella della nave, dove tutti remano nella stessa direzione seguendo le direttive del capitano in modo che ognuno arrivi sano e salvo.  Non è una crociera.
 
Testimone : Uno che dice la verità , tutta la verità, nient’altro che la verità.
Senza favole o storie abilmente inventate ,  né  genealogie , leggende o superstizioni,  malocchi o  cose futili e vane, ma la verità della nostra esperienza e del vangelo , senza ergerci  a giudici o ad assolutori, impedendo allo zelo eccessivo di farci perdere il controllo altrimenti  diventiamo come Paolo  senza CRISTO. ( 2 Pietro 1 :16 )
 
Past.
Fabrizio