giovedì 27 marzo 2014

Serie 1 Giovanni ( 3° parte ) DIMORARE IN DIO


Titolo : NON TI ALLONTANARE  (1 GIOVANNI 2 : 6- 10)


Dopo aver imparato a camminare, cosa insegnate ad un bambino ? Dopo aver acquisito le padronanza delle gambe, cosa deve imparare un bambino ?

Nel verso 6 dice di camminare e dimorare.
I bambini  dopo aver imparato a camminare devono imparare quali sono i limiti entro cui possono muoversi. Anche i cristiani  imparando a camminare , devono come ENOK  camminare con Dio se alla fine vogliono essere presi.
Imparando a camminare acquisiamo una capacità utilissima per lo sviluppo della vita. Ma  insieme impariamo a dimorare cioè a riconoscere i limiti.
La frase famosa “Va dove ti porta il cuore" è nociva.
Dio non vuole che viviamo come i cani nel cortile, con la catena al collo, altrimenti fuggono ignorando le conseguenze di tali gesto.
Ma finché si è bambini  è necessario porre limiti . E’ necessario dire NO, anche se non compreso.  Anche nel giardino dell'eden Dio pose restrizioni all'uomo.
 
 
Voglio portarvi in due luoghi , mostrarveli ed esortarvi a dimorare in questi luoghi:
1) Il luogo della presenza di Dio (SALMO 91)
Un posto di liberazione,(verso 3)
Dove lo spavento perde la sua efficacia,  dove il male non può entrare ,(Verso 5)
Dove  vedi  il trionfo della giustizia e la piaga non arriva.(versi 5-8)
Dove c’è protezione e la tua  autorità di credente è riconosciuta. (versi 10-13)
Mosè che probabilmente scrisse questo salmo si ispirò alla sua esperienza dall’Egitto alla terra promessa.
Mosè aveva visto le piaghe sugli egiziani e non su Israele, la liberazione dal faraone.
Aveva visto i carri del faraone cadere  e le loro frecce non giungere a destinazione.
Vide la protezione durante il viaggio nel deserto, nella notte e nel mezzodì.
Aveva visto lo sterminio sopra i ribelli e gli increduli, osservato la peste abbattere  contenziosi, maldicenti e i mormoratori, osservato che queste cose non accadevano a chi rimaneva sottomesso a Dio,  perseverava nella Sua parola e riconosceva l’ordine di Dio. Chi non vedeva l’ora di rialzarsi per giungere nel buon paese.
Chi dimorava  nel riparo del Dio altissimo, all’ombra dell’Onnipotente.
Questo posto è Dio stesso , è Gesù e lo Spirito Santo.  ( Efesini 2:17-22)
A noi la scelta se rimanerci o allontanarci.
 
 
2) Il luogo della casa di Dio  (Salmo 84)
(verso 1) Parla al plurale , dimore , cortili ,  altari, qui si parla delle chiese locali.

E' simile ad una casa,  dove portare la propria famiglia ed essere sicuri che verrà protetta quanti poveretti si allontanano dalla chiesa pensando di andare meglio
(Verso 2)
 
 
 
 
Qui è possibile gustare le beatitudini e portarle all'esterno .(verso 5-6)
Si crescere di forza in forza. (verso 7)
Si prega per il risveglio e  si intercede per il pastore. (verso 8-9)
I figli di Kore che scrissero questo salmo avevano imparato la lezione udendo la fine dei  loro avi, i principi che si ribellarono a Mosè.
Ora non parlavano contro la guida del popolo , ma pregavano per lui.
Avevano capito quanto è prezioso anche rimanere sulla soglia della casa di Dio.
Amavano il servizio pratico che i loro padri avevano disprezzato. (Verso 10)
 
Il passero  è figura di una persona solitaria, del credente solitario, che cerca  casa e Dio ha preparato  la Sua chiesa, la Sua famiglia.
Tutte le cose sopra elencate si realizzano attraverso la chiesa locale. ( verso 3 )
La rondine  cerca dove affidare i piccoli che ama,  qualcosa di stabile,  forte e accogliente, anche qui Dio ha preparato la chiesa colonna e sostegno della verità.
 
Se qualcuno o qualcosa ci allontana dalla chiesa è perché ignora l’importanza  della chiesa davanti a Dio e  ci consiglia malamente.
Gesù ci invita alla Sua chiesa, lo Spirito Santo ci lega alla Sua chiesa , ma noi decidiamo se farne la nostra dimora.
La Rondine migra quando la temperatura si raffredda  cerca luoghi caldi, la chiesa è tenuta calda dall’accoglienza generata dall’amore, l’amore rende accogliente la chiesa. Le persone che non conoscono l’amore sono fredde, scostanti e faticano a relazionarsi. Una chiesa dove c’è amore aiuta a rimanere in Dio.
(1Giovanni 2: 10)
 
L’amore si alimenta e si perfeziona attraverso la Sua parola  (1 Giovanni 2: 6).
Non esiste l’amore di Dio senza la parola di Dio, l’ubbidienza alla parola ci mantiene costantemente nell’amore che fa crescere in noi la certezza del Suo amore.
La nostra relazione con Dio è spirituale, Dio è invisibile  allora  La Sua parola è un tramite per mantenere questa relazione che ci renderà sicuri e sani.
 
A Presto
 
Past. Fabrizio Terregna
 
 

 






martedì 25 marzo 2014

SERIE 1 GIOVANNI- ( parte seconda)

DIO E' LUCE ( 1 GIOVANNI 1: 5- 7)

Dopo aver spiegato che Dio è  vita, ora ci viene detto che Dio è luce, quale  relazione esiste tra la vita e la luce ? La luce manifesta la vita.
Ci sono diversi tipi di vita, ma tutti  si manifestano con la luce.
Ci sono diversi tipi di vita e  ognuna è regolata dalla  luce .
La vita naturale, la vita dell’uomo e la vita spirituale.  
 
La luce di Dio può regolare e governare tutte queste cose. (Salmo 36:9)

La vita è l’essenza di Dio , la luce è la  sua funzione. La funzione della luce è :
 
 
 
1) Rivelare la vita : Il sole al suo sorgere rivela se stesso e contemporaneamente  illumina le cose . (Galati 1:16) (Matteo 4:16)
 
2) Definisce in verità: Le cose sulla quale è proiettata (Luca 11:33-35) molti cristiani continuino ad usare luci naturali o intellettuali escludendo la luce di Dio per definire le cose.  Niente è veramente compreso fino a quando non è esaminato alla luce di Dio. La cultura secolare,  non può essere la prima base della valutazione delle cose
 (Efesini 5:23)
3) La  luce rende umili e  conserva  le relazioni : Ha differenza della luce umana che solitamente è squilibrata tra adulazione e umiliazione  Giovanni  dice che: "abbiamo comunione tra noi  e il sangue ci purifica da ogni peccato".
Perché questo ? perché solo la luce di Dio è obiettiva, sobria, non nasconde, non sopravvaluta e non uccide ma rivela per la liberazione e  il perdono, guidandoci alla riconciliazione. La luce non serve per accecare, né impressionare, ma per manifestare la vita di Cristo in noi e tra noi. (Giovanni 3:19)
Tutte le luci attirano ma possono  bruciare se  usate senza filtro. Dio ha posto il filtro del Figlio per regolare le  relazioni  impedendoci di bruciarci  e così godere della gioia che proviene dalla luce (Giovanni 5:35).
 
 
 
4) La luce di Dio serve per illuminare in modo soprannaturale il nostro cammino(Numeri 14:14)(Giovanni 8:12)
Nell'A.T. Dio guidava il Suo popolo con la colonna di fuoco di notte  e la nuvola di giorno, malgrado ci fossero  i due grandi luminari (luna e sole ) a dimostrare la necessità  della  guida soprannaturale di Dio e  per rivelare la Sua volontà. I  due luminari del nostro cammino sono lo Spirito Santo e La parola.
 
A presto
 
Past. Fabrizio Terregna
 
 
 
 

domenica 16 marzo 2014

Serie 1 Giovanni - 1 parte



La potenza della vita.( 1 Giovanni 1: 1-4)

 
Chi ha il figlio ha la vita-
Lo scopo della lettera è farci sapere che abbiamo vita? Che tipo di vita sarà mai ?Quante  vite esistono ? E perché è importante saperlo ? (1 Giovanni 5:12).

Ci sono 3 tipi di vita nella creazione :
 ZOE’: la vita di Dio,
 BIOS : la vita organica e vegetale,
 PSICHE': la vita dell’anima o dell’uomo.

Secondo la bibbia solo la vita di Dio è vita
Questa affermazione è pertinente perché solo la vita di Dio è divina e eterna.

La vita di Dio è divina:  Porta la Sua natura, che  ci permette di vivere  secondo i Suoi standard's e le Sue qualità.

Secondo è eterna : Increata, immutabile e immarcescibile.

Quando noi sperimentiamo una profonda pace nel cuore e nella mente malgrado intorno a noi ci siano situazioni difficili sperimentiamo l’immutabilità di Dio. Dio non perde mai il controllo delle situazioni perché è Dio. La vita psiche , cambia in seguito alle circostanze.
Immarcescibile:, non marcisce, a differenza delle altre vite che invecchiano e si logorano. Potremmo fare l’esempio dell'oro.  L’oro ha come caratteristica la durata,  non  si deteriora,  gli altri metalli  reagiscono agli agenti chimici. L'apostolo dice che abbiamo ricevuto una fede più preziosa dell'oro che perisce.
 

2) Questa vita è stata manifestata nell’esistenza di Gesù, Giovanni dice noi abbiamo udito, visto, toccato, contemplato la parola della vita(1 Giovanni 1).
Gesù si definì “Via , verità e vita” oltre che, pane della vita, acqua della vita.
 La Sua missione era portare la vita(Giovanni 10:10).
Poteva sanare, liberare perché Lui è la vita, Poteva toccare i lebbrosi senza essere infettato,  riprodurre il pane perché è vita creatrice e non creata.
Allo stesso tempo essere semplice e umile, gentile con i bambini, tenero con le mamme, perché è la manifestazione della vera vita.
La vita  di Dio manifestata, anzi Dio in carne.
Quando leggiamo delle azioni soprannaturali di Gesù,  assistiamo alla  manifestazione della vita d Dio . Quando leggiamo la parola di Gesù, noi riceviamo una parola di vita (Giovanni  6 : 68) .

La vita per essere tale deve essere in grado di sopportare, resistere e superare qualsiasi tipo di colpo e attacco. Deve vincere le malattie  e addirittura la morte altrimenti non può chiamarsi vita , questa vita non la possiede nessuno se non Gesù e coloro al quale la dona.
Gli angeli, l’uomo, le piante e gli animali mutano ,e si logorano perché sono creati
( Atti 2:24).

3) Come questa vita è giunta fino a noi ? ( Apocalisse 22:1-2) Scaturendo dal trono  di Dio passando nell’incarnazione di Gesù, attraverso la croce per giungere ad ogni uomo per mezzo dello S. Santo. La croce fu il mezzo necessario per fare arrivare a tutti, la vita che usciva da Dio.
Lo Spirito Santo è lo spirito della vita  che libera e affranca. Quando controlla la mente produca vita e pace. Lo Spirto Santo non è la manifestazione di Dio, ma Cristo stesso che abita in noi.(Romani 8: 2- 3)
4) Come appropriarsi di questa vita : ascoltare è importante, essere certi di quello che Giovanni dice è buono, rimanere affascinati è fantastico, ma qui dice di entrare in contatto, comunione , relazione, condivisione, con la fonte della vita
(Salmo 16:11),  non attraverso un rito religioso unico (cattolici),  ma usando quotidianamente gli strumenti che Dio ha lasciato: la bibbia , la preghiera e la Sua chiesa (1Giovanni 1: 3).


Un mondo stanco e disgustato dalla religione  aspetta la manifestazione quotidiana della vita, nei figli di Dio.
Gesù disse l’acqua che io gli darò scaturirà fiumi di acqua viva.(Giovanni 7:37)

La vita non può essere imprigionata per sempre, è destinata ad uscire fuori.
 Avvenne per Gesù, vinse  satana ,lasciò la tomba ,sconfisse il peccato e la morte e ora vive in noi.
 
Questi agenti mortali non possono vincere la vita di Dio in te.

DIO CI BENEDICA.

PAST. Fabrizio Terregna






Thank's to: life river ministries