venerdì 23 marzo 2012

Chi è saggio, lo dica!

Ho trovato interessante e tremendamente necessario il post in inglese di cui  ne scriverò il succo. Il  post è titolato "la sapienza e la follia"(GIACOMO 3:13).
Osserveremo insieme la differenza tra la sapienza e la follia. Nella bibbia , in particolare nel libro dei proverbi ci viene raccomandato di cercare la sapienza e chiederla a Dio. Essa è per l’uomo un bene prezioso, senza il quale tutte le altre risorse vengono dissipate, sperperate, amministrate in modo ambiguo.  La sapienza è la capacità di gestire le risorse che Dio ci dona.
Ci sono oggi numerosi equivoci riguardo la sapienza. Essa viene confusa con altre cose, ad esempio:

1) La  posizione(Eccl. 10:5-7). Puoi essere un direttore e non possedere sapienza, viceversa puoi essere un cameriere e possedere sapienza per gestire le tue risorse.

2) Le cariche accademiche. Puoi essere insegnante di matematica, con alte capacità di studio e di apprendimento, ma questo non ti renderà automaticamente sapiente .

3) I talenti naturali. Essi sono un dono di Dio, capacità naturali per fare alcune cose, ad esempio: pitturare, cantare, parlare, scrivere libri, anche in questo caso la sapienza deve essere acquisita.

 Descriviamo brevemente  tratti inconfondibili della sapienza:
La sapienza presta attenzione per imparare, la follia parla per mostrare.
La sapienza accetta la correzione, la follia la rifiuta e si ribella.
La sapienza riconosce il tempo dei cambiamenti, la follia fugge le proprie responsabilità.
(Proverbi    - 1:5 - 9:8 - 12:15 - ) 

Dio vi benedica e al prossimo spot.

Past. Fabrizio Terregna

Thank to Michael Hyatt and
Necessary Endings