martedì 14 maggio 2019

LE PREGHIERE NON SI MISURANO, SI PESANO. Matteo 23: 14



Questa emozionante riflessione di  Tozer ci sfida  a considerare se i nostri desideri nella preghiera sono reali e intensi.  Basterebbe leggere le parole di Gesù verso i farisei  per essere persuasi di quanto scritto sopra ma… vogliamo spiegarci meglio.

Tra i cristiani che pensano al risveglio, ho sentito il detto: "I risvegli nascono dopo la tenebre".

Questo è uno di quei proverbi che, sebbene non siano letteralmente veri, indicano tuttavia qualcosa di molto vero: i risvegli oppure altri tipi di risposte vengono a coloro che li vogliono intensamente .
Su questa linea  possiamo affermare che ogni uomo è  pieno dello Spirito Santo nella misura in cui lo vuole essere veramente. Potrebbe non essere ripieno come vorrebbe, ma è sicuramente pieno quanto ha desiderato esserlo.

Gesù , Nostro Signore sembra togliere ogni spazio alle obiezioni quando ha detto:  
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati". (Matteo 5:6)
Fame  e sete sono sensazioni fisiche che, si placano solo quando sono state soddisfatte, e nei loro stadi acuti, possono generare  dolore (Muoio dalla sete). Questa  è l'esperienza di innumerevoli ricercatori di risposte divine che, quando i loro desideri sono diventati intensi, sono stati  meravigliosamente soddisfatti.
Il problema non è persuadere Dio a riempirci, ma ad avere un desiderio forte quanto la fame e la sete così da permettere  a Dio di RIEMPIRCI.

Il cristiano medio è così freddo e così contento della Sua misera condizione che non percepisce il vuoto della “fame del cielo”   permettendo così allo Spirito Santo di agire per una piena soddisfazione.

Nonostante tutta la buona volontà di Dio verso di noi, Egli spesso non è messo in grado di darci i desideri del nostro cuore finché tutti i nostri desideri vaghi vengono tolti e ne rimane uno solo che veramente vale.

Dopo che abbiamo affrontato le nostre leggere ambizioni personali; dopo che abbiamo calpestato il leone e la vipera dei desideri  momentanei, dopo che abbiamo calpestato il drago dell'amore che dura una notte e ci consideriamo  morti a tutte quelle cose che valgono il tempo che  durano, compresi i desideri usa e getta , allora  Dio ci può elevare alla novità di vita e riempirci con lo Spirito Santo.

È facile apprendere gli slogan  del risveglio personale e della vita vittoriosa;  tutt'altra cosa è prendere la nostra croce e camminare sulla collina della rinuncia a quelle cose che durano un momento , per dedicarci alla preghiera per le cose che realmente valgono perché rimangono.
Qui, molti sono i  chiamati ma  pochi gli eletti.

No, non stiamo parlando dei meriti  nella preghiera, ma della preghiera che vince, la quale richiede una mente seria e un cuore determinato per pregare oltre l'ordinario, l'insolito e il superficiale. 
La maggior parte dei cristiani non lo fa mai, a meno che non è sospinto dallo Spirito Santo o da quei periodi  dove la sua vita è come la mezzanotte.

A.W. Tozer .
Tratto da Born After Midnight .
Tradotto e adattato da Fabrizio T.

Nessun commento:

Posta un commento